Il libro, dedicato allo scomparso Giuseppe Lombardi, stimato docente universitario dell’Università di Conservazione dei Beni Culturali dell’Ateneo della Tuscia, è edito da "Edizioni Sette Città".
L' Evoluzione dell' Arte della Guerra in Italia e in Occidente
L’autore, Evaristo Cerrini, laureato con Laurea specialistica in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo storico-artistico, area medievale, ha voluto dedicare al suo professore ed amico, Giuseppe Lombardi, un opera di carattere didattico divulgativo.


Originale, aggiornatissima e soprattutto ricca di nuove definizioni e postulati, basate su teorie inedite, frutto degli studi e delle ricerche effettuate dall’autore negli ultimi dieci anni.

Si tratta di un vero e proprio manuale di guerra medievale, che non tralascia gli aspetti storico-politici ed economici, abitualmente trascurati dai manuali militari classici, troppo concentrati sugli aspetti tecnici della materia.

Il testo analizza il passaggio dall’arte militare Medievale a quella Moderna, esaminando la diversità della lotta all’arma bianca e con armi da lancio, osservando anche l’evoluzione della cavalleria di fronte ai tiratori e alle armi da fuoco.
Evaristo Cerrini
E' stata approfondita la crescita della nuova fanteria moderna chiusa in quadrato e la parallela evoluzione delle armi da fuoco, fino alla nascita del moschetto e alla scomparsa delle armi da lancio tradizionali.

E’ stato studiato come l’artiglieria a polvere abbia fatto estinguere quella meccanica ed esaminato la trasformazione dell’artiglieria a polvere, con l’avvento del cannone e della difesa bastionata.
Il lungo percorso di storia dell’arte militare ha investito sette secoli, intrecciando importanti considerazioni di ordine politico ed economico, al fine dell’approfondimento e della comprensione delle tematiche trattate.



L’obiettivo principale di questo libro non è solo analizzare le conseguenze dell’impiego di una particolare tattica o nuova arma da guerra, bensì scoprire quali siano state le premesse storiche e socio-politiche che hanno consentito di arrivare ad una evoluzione in tal senso.

evaristocerrini@libero.it

www.settecitta.eu


Altre pubblicazioni:

- Kossovo 9.6.1999 Settantanovesimo e ultimo giorno di guerra
- I Pugnaloni di Acquapendente Fede Arte Cultura Tradizione e Passione